Torcia Cree Led 2000 Lumen: Recensione e migliore offerta

In questa pagina andremo a valutare una delle torce piĂą interessanti per rapporto qualitĂ /prezzo, tra quelle che possiamo trovare online.

No products found.

Se infatti oggi molti di noi sono abituati ad utilizzare le torce dello smartphone, il flash che rimane costantemente acceso, la luce emessa da un cellulare è eccessivamente bassa per le situazioni di necessitĂ  di vario tipo; per questo, l’articolo che valuteremo oggi è una torcia led dalla capacitĂ  di ben 2000 Lumen, che consente un’illuminazione molto potente in tanti tipi diversi di ambienti.

Prodotta da Cree, per chi non ha necessità di un prodotto professionale è probabilmente una delle migliori soluzioni da prendere in considerazione.

Torcia Led Cree: caratteristiche tecniche

Iniziamo dalle caratteristiche tecniche di di questa torcia, per poi proseguire con la sua descrizione.

  • Peso: 350 grammi
  • Dimensioni: 12×3,5×3,5 cm;
  • Potenza batteria: 2200 mAh
  • Batteria ricaricabile: si
  • Funzionamento a pile: si
  • Durata batteria: circa 20 ore (luminositĂ  minima)
  • Distanza di illuminazione: fino a 100 metri
  • LuminositĂ  (massima): 2000 Lumen
  • Impermeabile alla polvere: Si
  • Impermeabile all’acqua: Si

La torcia si presenta con la normale struttura per i prodotti di questo tipo. Il materiale di rivestimento è la plastica, ma è molto resistente, per cui riesce senza particolari problemi a resistere agli urti e alle cadute, qualora ce ne fossero.

No products found.

La forma è allungata, con una parte, quella posteriore, dotata di laccio per permettere di metterla al polso, e svitabile, per poter utilizzare le batterie; abbiamo poi il manico (su cui è presente anche una clip metallica che permette, per esempio, di attaccarla alla cintura dei pantaloni anziché al polso) e la parte anteriore, sulla quale sono presenti i vari pulsanti che permettono di utilizzare le diverse funzioni che andremo tra poco a valutare.

La torcia viene fornita con un’apposita confezione, che però utilizzeremo poco, e con una valigetta nella quale sono presenti una serie di parti di ricambio, molto utili per l’utilizzo. Tra queste troviamo:

  • Due batterie interne di ricambio. Questo è particolarmente utile, perchĂ© ricaricandole entrambe, e considerando che la torcia, a luminositĂ  massima, illumina per 3-4 ore, abbiamo in pratica il doppio di autonomia;
  • Un cavo USB per la ricarica, che può essere effettuata piĂą efficientemente a muro ma possiamo caricarla anche attraverso un normale computer;
  • Un portabatterie AAA, che può essere inserito all’interno al posto della batteria integrata. Se abbiamo delle normali pile, infatti, nel caso in cui la batteria fosse per qualche motivo scarica, possiamo utilizzarle per illuminare al suo posto; non è possibile ricaricare le pile direttamente all’interno della torcia, ma è comunque una soluzione utile da prendere in considerazione.

Molto importante e utile è poi la certificazione per l’impermeabilitĂ : la torcia può infatti essere facilmente utilizzata in ogni ambiente, in quanto certificata sia per l’impermeabilitĂ  alla polvere che per l’impermeabilitĂ  all’acqua, quindi la possiamo usare senza difficoltĂ , ad esempio, sotto la pioggia.

No products found.

Torcia Led Cree: come funziona

Il funzionamento di questa torcia è molto semplice, e grazie ai pulsanti integrati consente di modificare sia la luminosità, sia lo zoom, quindi la concentrazione della luce in un solo punto.

Per quanto riguarda la luminositĂ , questa può essere modificata premendo un unico pulsante che si trova all’estremitĂ  della torcia; in questo modo abbiamo tre livelli di luce a disposizione (bassa, media e alta), piĂą una modalitĂ  stroboscopio che alterna la luce e una modalitĂ  SOS, che alterna la luce per formare il messaggio luminoso in alfabeto morse.

Per quanto riguarda, poi, lo zoom, questo si può regolare in modo abbastanza semplice ruotando la parte anteriore della torcia, che avvicina o allontana le due lenti formando quindi un raggio di visione maggiore o minore a seconda delle necessità.

No products found.

La durata, a luminositĂ  minima arriva anche a diverse ore, mentre a luminositĂ  massima è all’incirca di 3-4 ore di utilizzo. La ricarica completa di una batteria impiega, invece, all’incirca 6 ore di tempo, quindi caricare le batterie non risulta particolarmente agevole.

Torcia Led Cree: la nostra prova, pro e contro

La prova della torcia che abbiamo avuto modo di fare è stata soddisfacente in ogni situazione in cui abbiamo potuto provare il suo utilizzo.

Abbiamo infatti provato la torcia per prima cosa all’interno, in un sottoscala completamente buio: la stanza si illumina a giorno e permette di vedere bene anche i colori, in tutta la stanza, per cui specialmente (in ambiente piccolo) con lo zoom portato al massimo non abbiamo incontrato alcun tipo di problema nell’utilizzo.

Addirittura in alcune situazioni la luminosità (specialmente andando nel piccolo) si è rivelata anche eccessiva, tanto che la luce media è risultata più che sufficiente per vedere distintamente ciò di cui avevamo necessità.

No products found.

Passando agli ambienti esterni, provata in una strada buia (con inquinamento luminoso trascurabile) la torcia riesce, con lo zoom concentrato al massimo, ad illuminare anche a circa 150 metri di distanza, con i dettagli che però si perdono, nei punti piĂą lontani; l’illuminazione è invece ottima fino a 30 metri di distanza, distanza che consente per esempio di vedere molto bene le scanalature sul tronco degli alberi, quindi anche di individuare un oggetto oppure una persona in ambiente non illuminato.

Per questo motivo le nostre prove sono state soddisfacenti, e possiamo consigliare questo prodotto senza particolari limiti.

Pro e contro

Le caratteristiche della torcia sono state, dal nostro punto di vista, assolutamente positive. Certo non si tratta di un faro professionale, per cui non possiamo aspettarci troppo, ma per l’utilizzo sia all’interno, che all’esterno, per funzioni non professionali (per esempio, la vigilanza) è un prodotto piĂą che sufficiente.

Le cose che abbiamo apprezzato maggiormente sono la possibilità di scegliere tra varie luminosità ben distinte tra loro, la semplicità di cambiare la luminosità e lo zoom, e anche la compattezza della torcia che, per quanto sia molto luminosa, è anche piuttosto piccola.

Non abbiamo avuto necessitĂ  di usare le pile Stilo, ma va detto anche che abbiamo utilizzato entrambe le batterie in dotazione, in due sere di utilizzo intenso, e le riteniamo piĂą che sufficienti per qualsiasi tipo di utilizzo.

I lati negativi sono davvero difficili da trovare; potremmo evidenziare una leggera durezza nella modifica dello zoom, ma fatichiamo a trovare altro che non ci abbia convinto o che non sia all’altezza delle aspettative.

Il costo, molto basso, permette quindi di avere a disposizione un ottimo prodotto senza alcun tipo di rinuncia e senza dover cercare un prodotto piĂą potente o performante nel momento in cui non ne abbiamo bisogno.

Un prodotto consigliato senza riserve.

Esprimi il tuo voto!
[Totale: 0 Media: 0]

ULTIMI ARTICOLI

InstaLife 2×1: Funziona davvero? É una truffa? Noi l’abbiamo provato

Viviamo in un'epoca in cui l'adozione di uno stile di vita sedentario, e l'incessante stress degli impegni quotidiani, mettono a dura prova la nostra...