Home > Recensione della stufa al quarzo DCG SA9889: piccola e potente!

Recensione della stufa al quarzo DCG SA9889: piccola e potente!

Esprimi il tuo voto!
[Totale: 0 Media: 0]
dcg sa 9889 stufa elettrica al quarzo

La stufa al quarzo DCG SA9889 è l’ultima arrivata in casa DCG e promette prestazioni eccellenti con dimensioni molto compatte e ad un prezzo alla portata di tutti. Infatti rientra a pieno titolo tra le migliori stufe al quarzo presenti sul mercato.

Con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno, è fondamentale avere a portata di mano prodotti semplici da utilizzare, e da trasportare all’interno degli ambienti della propria abitazione, così da avere sempre un ottimo livello di riscaldamento in ogni momento.

Tra i suoi principali pregi, oltre al peso ridotto e alla grande potenza (1600 Watt), troviamo anche i consumi energetici molto bassi, che la rendono uno dei migliori prodotti del settore della sua fascia di prezzo.

Di seguito andremo a scoprire quali sono le principali caratteristiche tecniche della stufa al quarzo SA9889, e infine daremo un nostro giudizio sul prodotto dopo un’attenta prova sul campo.

Com’è fatta la stufa al quarzo DCG SA 9889

Questo piccolo e potente modello di stufa elettrica prodotto dalla nota azienda DCG Eltronic presenta una struttura esterna completamente realizzata in metallo, ed è possibile scegliere tra due diverse colorazioni: bianca e nera.

Il suo utilizzo è rivolto principalmente ad ambienti interni e di piccole-medie dimensioni, circa 15 mq, ma riesce a garantire delle buone prestazioni e un ottimo riscaldamento, anche in ambienti più grandi, riuscendo anche a ridurre drasticamente il livello di umidità presente al loro interno.

Le dimensioni della DCG SA9889, come già spiegato in precedenza, sono molto compatte e ciò contribuisce al renderla molto leggera, consentendo di trasportarla senza alcun tipo di difficoltà o fatica.

Il suo peso infatti, è di soli 3,6kg e presenta una comoda maniglia, che facilita ulteriormente il suo spostamento da una stanza all’altra.

Nella parte inferiore della stufa, inoltre, è presente anche una struttura metallica antiribaltamento di colore nero, che serve da base all’intero prodotto, e che conferisce un livello di stabilità senza eguali, scongiurando qualsiasi rischio di caduta specie in presenza di bambini e/o animali domestici.

Nella parte laterale è posta una manopola grazie alla quale è possibile accendere o spegnere la stufa, e regolare anche la potenza e il calore erogato in qualsiasi momento, e con una semplice mossa.

È possibile scegliere tra quattro modalità differenti di energia, così da poter regolare il calore a seconda delle proprie esigenze, evitando inutili e costosi sprechi energetici.

Infine, nella parte superiore del prodotto vi è una griglia che svolge l’importante funzione di presa d’aria e in questo modo viene preservata l’integrità della struttura esterna ed interna garantendo quindi una maggiore sicurezza e una maggiore durata mentre nella parte interna sono alloggiati i due tubi al vetro di quarzo ad alta resistenza responsabili dell’intero sistema di riscaldamento

La potenza termica minima erogata è di 400 Watt mentre quella massima è di ben 1600 Watt e al suo interno è presente anche un innovativo termostato regolabile.

La nostra prova

Abbiamo voluto testare personalmente questa piccola stufa al quarzo DCG SA9889, così da avere un riscontro pratico ed immediato sul suo valore effettivo, e soprattutto, sulla sua efficienza termica ed energetica.

Affinché il test fosse quanto più vicino alla realtà di tutti i giorni della maggior parte delle famiglie, l’abbiamo testata in vari tipi di ambienti domestici: da quelli più piccoli a quelli più grandi.

Fin dall’apertura della confezione, è possibile notare la qualità dei materiali con cui è costruita, e prendendola in mano dall’apposita maniglia, si ha immediatamente la sensazione di avere tra le mani un prodotto molto resistente, robusto e allo stesso tempo compatto.

Una volta accesa, abbiamo selezionato la modalità di energia più bassa (livello 1) così da avere un’idea iniziale sulla capacità termica. I tempi di riscaldamento sono molto rapidi, e in pochi minuti si riesce ad apprezzare il suo effetto nell’immediata vicinanza, e progressivamente anche nell’intera stanza in cui è posizionata.

Subito dopo siamo passati ai livelli di energia superiori fino ad arrivare al quarto ed ultimo livello.

Qui la musica cambia decisamente, e il calore sprigionato riesce a scaldare perfettamente l’intero ambiente, senza alcun tipo di affanno o inceppamento.

L’intera struttura metallica non subisce alcun surriscaldamento, grazie alla presenza della griglia superiore, e per questo motivo non ci sono rischi di ustioni toccandola come invece avviene in altri modelli della stessa fascia di prezzo.

Dopo questa prima prova iniziale, abbiamo deciso di spegnere la stufa e di portarla in un ambiente dalle dimensioni di gran lunga superiori a quello precedente.

In questo caso siamo partiti direttamente dal terzo livello di energia disponibile e anche in questo caso, al contrario delle nostre aspettative, risulta essere un prodotto altamente efficiente e potente oltre che affidabile.

Tra i suoi principali pregi quindi troviamo la grande potenza termica che è in grado di erogare, e la facilità di utilizzo, grazie alla presenza della manopola nella zona laterale della struttura, molto facile da raggiungere e lontana da qualsiasi fonte diretta di calore.

Svolge il suo lavoro in maniera perfetta, anche se la struttura antiribaltamento posta nella parte inferiore assorbe un po’ di calore, e bisogna prestare attenzione quando si decide di toccarla.

La nostra opinione e giudizio finale

La stufa al quarzo DCG SA9889, come abbiamo potuto constatare in questo articolo, è un prodotto perfetto per l’utilizzo a cui è rivolto.

Risulta essere, infatti, la scelta migliore per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto dalle dimensioni compatte, ma allo stesso tempo potente e molto affidabile.

I quattro livelli di energia presenti permettono di regolare il calore a seconda delle proprie preferenze ed esigenze, l’intera struttura metallica è particolarmente resistente e stabile, e la presenza di una maniglia agevola fortemente il suo trasporto.

Presenta pochissimi difetti, ma sono completamente giustificati dal prezzo di vendita a cui è proposta, il quale la rende anche una delle stufe con il miglior rapporto qualità/prezzo presenti attualmente nel mercato.

Grazie ad essa potrete finalmente dimenticarvi tutti i momenti passati a tremare dal freddo o a causa dell’umidità presente nella vostra abitazione, la stufa DCG SA9889 è la soluzione perfetta a tutti i vostri problemi e vi accompagnerà nelle vostre giornate e nelle lunghe e freddi notti invernali.