HomeCasaStufe ElettricheRecensione di Olimpia Splendid Solaria Evo: Economica ed efficace!

Recensione di Olimpia Splendid Solaria Evo: Economica ed efficace!

Olimpia Splendid Solaria Evo

Per riscaldare rapidamente ambienti di non estese dimensioni, la scelta più economica, pratica ed intelligente non può che ricadere sull’utilizzo di una stufa alogena.

Una delle migliori stufe alogene in commercio, tenuto conto di tutti i parametri presi in considerazione, è senza dubbio Olimpia Splendid Solaria Evo.

Un vero e proprio gioiellino capace di riscaldare piccoli ambienti in pochissimo tempo grazie alla sua tecnologia alogena che offre tre potenze differenti: 400, 800, 1200 Watt.

Questa stufa alogena è in grado di rendere più accoglienti, dal punto di vista della temperatura, ambienti che si estendono fino a 45 metri cubi di ampiezza.

Com’è fatta

Olimpia Splendid Solaria Evo è un oggetto che riesce ad unire in uno stesso corpo funzionalità e buone prestazioni ad un design davvero accattivante.

E’ stata disegnata con il chiaro intento di essere un gradevole completamento d’arredo capace di adattarsi a tutti gli uffici e a tutte le case.

Ricorda in qualche maniera una valigia trolley, molto sottile, e questa sua forma pratica le consente di unire all’estetica anche una certa facilità di trasporto.

L’ingombro infatti è davvero molto ridotto: stiamo parlando di una stufa che occupa soltanto 58 centimetri e mezzo in altezza, 32.5 centimetri in larghezza e 22.2 centimetri in profondità.

La base ha una struttura capace di oscillare 90 gradi in senso orizzontale in modo da poter diffondere il calore in maniera uniforme e costante.

Il sistema oscillante è tuttavia bloccabile qualora si preferisca avere una diffusione indirizzata costantemente in una direzione ben precisa.

Appena sotto alla comodissima maniglia posta in alto c’è il termostato che consente la regolazione della potenza: 400, 800 e 1200 Watt.

Olimpia Splendid Solaria Evo ha anche un sistema di sicurezza piuttosto sofisticato: si tratta infatti di un interruttore antiribaltamento che andrà a spegnerla qualora, inavvertitamente, la stufa venga rovesciata.

La spina è quella europea a 2 poli per garantire la sicurezza durante il lavoro della stufa a tutte le potenze di assorbimento e per offrire una grande compatibilità in tutti gli ambienti e con tutte le prese.

Il peso di Olimpia Splendid Solaria Evo, nonostante la potenza, è di solo 2 chilogrammi. Le sue misure e il peso garantiscono quindi una maneggevolezza assoluta che la fa senz’altro amare particolarmente dai clienti.

Come funziona

Abbiamo fatto la prova sul campo utilizzando la stufa alogena Olimpia Splendid Solaria Evo in un ambiente sempre piuttosto freddo. Per questa prova abbiamo utilizzato un ufficio commerciale.

La stufa è davvero molto leggera ed estremamente comoda da trasportare: non è pesante e con il poco ingombro è collocabile davvero in ogni dove.

E’ bastato collegare Solaria Evo alla presa di corrente e puntarla verso la scrivania, con una distanza di 2 metri. In pochissimi minuti si è subito avvertito una corrente d’aria molto calda.

Il sistema di oscillazione le consente una rotazione piuttosto ampia che, nel caso in cui la si posizioni in un angolo (come abbiamo fatto nella nostra prova), le consente di irradiare calore in tutte le direzioni.

La potenza massima, 1200 Watt, è davvero in grado di fornire un grande irradiazione di calore anche ad alcuni metri di distanza, mentre per fruirne i benefici alla potenza più bassa si ha bisogno di un collocamento molto più prossimo.

Nella nostra prova abbiamo infatti provato a posizionarla, utilizzando la potenza minima di 400 Watt, direttamente sulla scrivania. Il design minimale ed essenziale unito all’ingombro ridotto, consente tranquillamente questo tipo di soluzione.

Abbiamo in questo caso bloccato il meccanismo oscillante, indirizzando il flusso di calore direttamente nella direzione della sedia. Il risultato è stato molto buono, con un riscaldamento adeguato e costante.

Ottimi risultati anche quando abbiamo sistemato Solaria Evo sotto alla scrivania e abbiamo provato ad utilizzare sia i 400 Watt che gli 800. I 1200 Watt a queste distanze ridotte ci sono sembrato davvero troppi.

La nostra opinione

Sinceramente abbiamo trovato Olimpia Splendid Solaria Evo un ottimo prodotto anche se non sembra particolarmente adatto a riscaldare ambienti.

Troviamo che questa stufa sia più adatta a riscaldare in prossimità dell’utente che necessità del suo calore. Utilizzata in questa maniera, considerando il prezzo di vendita, è senza dubbio uno dei migliori compromessi sul mercato.

Segnaliamo però che non sembra particolarmente adatta ad accensioni lunghe, soprattutto alla massima potenza: il corpo della stufa è realizzato in plastica e operando a pieno regime, per diverse ore consecutive, potrebbe creare qualche problema.

Esprimi il tuo voto!
[Totale: 0 Media: 0]