Indice dei contenuti
In questa nostra recensione mettiamo sotto i riflettori una scopa elettrica prodotta da una delle aziende italiane più conosciute ed in vista.
Parliamo di Colombina Cordless De Longhi, una scopa elettrica ricaricabile e senza fili, dal design un po’ diverso rispetto alla maggior parte dei prodotti concorrenti, con pochi accessori ma che si sa distinguere per la sua ottima qualità della pulizia, su diversi tipi di pavimento e anche in presenza di animali domestici in casa.
Un’ottima potenza di aspirazione, buoni materiali e un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente lo rendono un prodotto sulla carta molto interessante. Sarà davvero così? Vediamo quali sono i risultati delle nostre prove.
Caratteristiche principali:
- Alimentazione: Batteria
- Raccolta dello sporco: Contenitore
- Capacità raccolta sporco: circa 1 litro
- Peso: 3,1 Kg
- Filtri: Si
- Filtro HEPA: Si
- Potenza: N/D
- Voltaggio batteria: 32 V
- Potenza di aspirazione: N/D
- Vapore: No
- Lavaggio pavimenti: No
- In piedi da sola: Si (con la base)
- Accessori inclusi: Si (Base di ricarica, spazzola)
Scopa elettrica Colombina Cordless: struttura e design
La prima caratteristica della Colombina che prendiamo in considerazione è la sua struttura.
Questa è abbastanza diversa dalla maggior parte delle scope elettriche, nella parte alta non c’è un “manubrio” nel quale inserire la mano per pilotarla, ma il manico finisce a punta, esattamente come una scopa normale.
Questo in generale non è un problema, ma costringe all’utilizzo in una postura leggermente più “scomoda” rispetto a quella di altre scope.
Dall’altro lato però, questo la rende molto meno voluminosa, le fa occupare meno spazio quando riposta e, soprattutto, non crea sbilanciamento, tanto che la scopa De Longhi sta in piedi da sola nei momenti di non utilizzo.
Una volta accesa, cosa che si può fare grazie al pulsante che troviamo nella parte anteriore, si può iniziare ad utilizzarla e per spegnerla dobbiamo premere lo stesso pulsante; subito sotto c’è un secondo bottone che permette di impostare la potenza di aspirazione, a tre livelli diversi.
Più aumentiamo la potenza, chiaramente, più la durata della batteria si riduce, ma questo consente di pulire in modo più personalizzato.
La struttura generale della scopa è molto “snella”, per così dire, e questo la rende molto leggera da utilizzare per quanto, sollevandola, sia piuttosto pesante.
La parte più pesante è il motore, che si trova però perfettamente integrato nel manico della scopa, per cui non se ne percepisce il peso durante l’utilizzo, in cui la scopa (per ovvi motivi) deve continuare a toccare il pavimento.
Anzi, la sensazione è quella di una grande leggerezza, proprio grazie alla sua struttura innovativa.
Lateralmente al motore troviamo le bocchette per il ricircolo dell’aria, mentre subito sotto troviamo il contenitore per lo sporco, molto capiente e soprattutto molto semplice da svuotare.
La parte finale non si può scollegare dal resto del corpo, e questo garantisce un’ottima solidità ma anche una grande mobilità, per permettere di entrare bene anche sotto la mobilia, per una pulizia eccellente.
All’interno della bocca di aspirazione è presente una spazzola rotante, che solleva lo sporco, ma la caratteristica principale è la capacità di aspirare anche qualche centimetro davanti a sé: questo consente ad esempio di aspirare sporco presente vicino al battiscopa, che altrimenti sarebbe difficile da togliere se non con una scopa tradizionale.
Per quanto riguarda la ricarica, questa può avvenire in due modi.
Una soluzione è tenere in un posto ben preciso della casa l’accessorio porta scopa, sulla quale la scopa elettrica si appoggia e, con l’accessorio collegato alla corrente, questa si mette in carica semplicemente appoggiandola; se non vogliamo usare l’accessorio, nella parte posteriore c’è il collegamento al trasformatore che permette di ricaricarla anche nelle diverse stanze semplicemente collegandola a qualsiasi presa elettrica, quasi fosse un cellulare.
Scopa elettrica De Longhi: la nostra prova
La nostra prova della scopa elettrica ci ha lasciato pienamente soddisfatti sia per la semplicità di utilizzo, sia per la capacità di pulizia delle diverse stanze e diversi tipi di pavimento su cui l’abbiamo testata.
Abbiamo avuto modo di provarla su diversi tipi di superficie: il pavimento piastrellato, il cotto, il parquet e i tappeti (abbiamo provato anche altri tessuti come i tappetini per l’auto, ma non potendola smontare l’utilizzo non è ottimale in queste situazioni).
La qualità della pulizia è davvero elevata, sia grazie alla buona potenza di aspirazione, al bisogno anche aumentabile, sia grazie alla capacità di aspirare davanti a sé e non solo sotto di sé, come accade con modelli diversi.
Questo permette non solo di aspirare bene punti altrimenti irraggiungibili (come i già citati angoli dei battiscopa, che non sarebbero raggiungibili se non con le setole di una scopa tradizionale o con una potente aspirapolvere), ma è anche molto adatta all’aspirazione dei peli degli animali: il tentativo con i peli di cane è stato ottimo, perché la peluria viene aspirata anche quando non si è ancora raggiunta la superficie di pavimento su cui si trovano, garantendo così un’alto livello di pulizia.
Se i peli poi dovessero rimanere, in parte, nella spazzola rotante, si può utilizzare uno degli accessori (che a sua volta è una spazzola) per rimuoverli completamente e continuare quindi ad utilizzare la scopa.
Il prodotto si comporta perfettamente sui diversi tipi di pavimento rigido, e anche sul delicato parquet non ci sono stati problemi, nemmeno relativi a piccoli graffi o abrasioni (che ci saremmo invece aspettati considerando che la scopa non è leggerissima, anche se ad usarla il peso non si percepisce).
Per quanto riguarda i tessuti, tra cui i tappeti, in generale la scopa elettrica si comporta abbastanza bene, perché la spazzola rotante riesce ad entrare tra le setole, o comunque a “picchiare” sul tessuto sollevando la polvere, che poi viene aspirata.
Si consiglia in questo caso di aumentare la potenza di aspirazione, soprattutto perché con lo sporco (in particolare i peli) che rimane incastrato tra le setole la scopa non può aspirare sul davanti, come invece avviene sugli altri pavimenti, per cui la pulizia dei tappeti e in generale dei tessuti tende ad essere un po’ più lenta e difficoltosa rispetto a quella delle altre superfici.
Per pulire i pavimenti, quindi, è un ottimo prodotto, ed è forse uno dei migliori che abbiamo avuto modo di provare principalmente perché la qualità e la potenza della pulizia sono molto alte, superiori rispetto a quelle di altre scope elettriche.
Nonostante la batteria, alla massima potenza, duri poco (circa 15 minuti) avere la possibilità di aumentare la capacità di aspirazione è molto utile con lo sporco più ostinato (come la terra secca che rimane sul pavimento quando entriamo in casa con le scarpe bagnate), e comunque si può aumentare la potenza solamente al bisogno, lasciando per il resto della pulizia la potenza di base per godere della mezz’ora abbondante di batteria che abbiamo a disposizione.
Scopa elettrica Colombina Cordless: Giudizio Finale
Il nostro giudizio su questa scopa elettrica è sicuramente positivo per lo scopo per cui è pensata, cioè quello di pulire i pavimenti, per il quale è uno dei migliori prodotti che abbiamo avuto modo di provare. Infatti l’abbiamo inserita nella classifica della migliore scopa elettrica senza fili.
La grande capacità di aspirazione, il serbatoio piuttosto grande, l’ottima capacità di aspirazione dei peli di animali anche dagli angoli più “remoti” della stanza la rendono un prodotto davvero interessante da utilizzare ogni giorno.
Rispetto ad altre scope elettriche si nota la mancanza degli accessori, che sarebbero stati utili per pulire superfici come tende, materassi o divani che con questo modello non si possono (in pratica) pulire.
Per cui, prima dell’acquisto è importante valutare se si sta cercando una vera scopa elettrica o un prodotto multiuso adatto a più situazioni. Se la risposta è la prima, e acquistiamo una scopa per pulire i pavimenti, abbiamo davanti il prodotto giusto.
La migliore offerta online per acquistare Colombina De Longhi
Se sei interessato ad acquistare questa scopa elettrica la puoi trovare su Amazon ad un prezzo davvero molto interessante!
De'Longhi XLR32LMD.W Colombina Scopa Ricaricabile senza Filo e senza sacco, 1L, 32V, Bianco, De’Longhi
Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | - | 30 Settembre 2023 |
Prezzo più alto | 161,50 | 5 Agosto 2023 |
Prezzo più basso | 161,50 | 5 Agosto 2023 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
161,50 | 5 Agosto 2023 |