HomeGiardinaggioI migliori accessori e ricambi per Stihl GTA 26

I migliori accessori e ricambi per Stihl GTA 26

Stihl GTA 26 ha riscosso immediatamente un successo clamoroso, per tutti gli amanti del giardinaggio, e per chi opera nella cura degli spazi verdi a livello professionale.

Stiamo parlando di un potatore a batteria potentissimo, che riesce a dimostrarsi oltremodo comodo nell’utilizzo grazie alla sua leggerezza e praticità.

Questo utensile è inoltre dotato di tutta una serie di accessori e ricambi, che consentono di utilizzarlo anche a livello professionale, andando a potenziare le prestazioni già notevoli di Stihl GTA 26.

Parti di ricambio originali per Stihl GTA 26

Iniziamo dai ricambi originali per questa mini motosega, dato che capita molto spesso di rompere qualche parte, o comunque l’usura è (ovviamente) molto elevata.

Catena di ricambio

Uno dei grandi segreti di questo straordinario potatore a batteria, è senza dubbio la catena PM3 da 1/4“. Questa è infatti un vero e proprio gioiello che garantisce tagli perfetti e prestazioni davvero sorprendenti.

Questa è molto resistente, e opera in maniera impeccabile ma, con l’andar del tempo e il susseguirsi dei tagli, sarà necessario andare a sostituirla con una nuova.

Nessuna catena è eterna, e prima o poi si dovrà andare a sostituirla, poiché rapresenta il cuore di questo prodotto, e quindi tutti i potatori hanno bisogno di catene efficienti per rendere al meglio.

La catena Picco Micro 3 è considerata dagli esperti uno punto di riferimento qualitativo incredibile nel settore, grazie anche al fatto che con il GTA raggiunge una velocità di 8 m/s.

La sua sostituzione in questo potatore Stihl non è un’operazione difficile: non necessita di alcun utensile ed è eseguibile anche da chi non ha particolare confidenza con gli strumenti da lavoro.

Batteria di ricambio originale

Tanta potenza deve essere supportata da una batteria all’altezza.

Senza dubbio la sua batteria è incredibilmente potente. Infatti è proprio questa componente irrinunciabile, che riesce a fornire la forza di taglio necessaria a consentire al potatore, di tagliare rami non troppo grandi e di ridurre poi questi ultimi a piccoli pezzi.

Ed è per questo che vi consigliamo di usare esclusivamente quella originale.

La batteria agli ioni di litio AS 2, 28 Wh, 10,8 V, è in grado di fornire una potenza tale, che non si incontreranno particolari problemi e, in piena efficienza, garantisce quasi mezz’ora di lavoro a pieno regime senza alcuna diminuzione delle prestazioni.

In certi ambiti lavorativi però, soprattutto a livello professionale, mezz’ora di lavoro non è sufficiente e si ha bisogno di una seconda batteria, in modo da alternarle nell’operatività: mentre una si ricarica l’altra opera e viceversa.

Si pensi inoltre che questa batteria, nonostante la potenza che fornisce, ingombra davvero poco e pesa poco più di 200 grammi, il che la rende facilmente trasportabile anche durante il lavoro.

E’ quindi possibile affrontare le operazioni portandosi dietro più batterie AS 2 cariche evitando di interrompere il lavoro.

Guida per catena originale

La spranga di guida per la catena, è senza dubbio un accessorio indispensabile per utilizzare al meglio il potatore a batteria Stihl GTA 26.

E’ inutile negare che il rendimento di ogni motosega dipende in buona parte dalla guida. Infatti su di essa viene esercitata una grande sollecitazione, garantendo alla catena di scorrere in modo così veloce e preciso.

Ne consegue che grazie alla spranga di guida, si riesce a trasformare la potenza erogata dal motore, in vera e propria potenza di taglio. Il tutto mantenendo un grado di sicurezza per l’operatore davvero alto.

Una spranga di guida sporca o danneggiata influisce gravemente sul funzionamento di Stihl GTA 26, per fortuna le guide realizzate da Stihl sono particolarmente resistenti anche sotto i carichi più gravosi, senza cedimenti.

Gli accessori originali per Stihl GTA 26

Adesso diamo uno sguardo agli accessori utili ad ampliare e migliorare l’utilizzo di questa mini motosega.

Protezione per catena originale

La catena è davvero un elemento estremamente prezioso e importante, per quanto riguarda un potatore. Senza di essa è davvero impossibile ottenere buoni tagli.

Per questa ragione, è estremamente importante prendersi cura di questo componente, con un buon para catena. Si tratta di una protezione che aumenta decisamente la vita della catena PM3 da 1/4“.

Chi utilizza con frequenza i potatori, sa che questo tipo di protezioni sono assolutamente indispensabili per mantenere l’efficienza dello strumento, sempre al massimo.

Non solo: il paracatena oltre a garantire e preservare le prestazioni di taglio è anche in grado di andare ad aumentare la vita media di una catena, evitando di doverla sostituire spesso.

Gli agenti atmosferici possono essere devastanti per la catena: l’umidità, la condensa e l’acqua non sono particolarmente graditi in questo tipo di componenti.

Stihl GTA 26 merita una protezione che vada a preservare l’efficienza e la salute della sua catena in tutta la lunghezza di taglio che, ricordiamo, è di ben 10 centimetri.

Fondina per mini motosega

Utilizzare i giusti strumenti, migliora la qualità del lavoro e semplifica la vita. Chi procede alla potatura dei rami degli alberi, sa quanto sia importante dotarsi di strumenti che rendano comode ed agevoli le operazioni.

Stihl GTA 26 è senza dubbio un vero e proprio miracolo in questo senso: le sue dimensioni e il suo peso lo rendono estremamente comodo nell’utilizzo.

Ma in certi contesti, quando si opera su una scala, o stando sopra ad un albero, ed è necessario poggiare il potatore, ci si potrebbe trovare un poco in difficoltà.

Non si può salire e scendere la scala, ad esempio, ogni volta: sarebbero azioni che andrebbero a rallentare notevolmente il lavoro. E nemmeno si può poggiare il GTA 26 in precario equilibrio su dei pioli o su dei rami.

La fondina per il potatore Stihl GTA 26 è una soluzione geniale che va a rendere più veloci ed efficaci tutte le operazioni di taglio. Sarà infatti sufficiente indossarla per avere un comodo punto di appoggio per il potatore.

Punto di appoggio che è sicuro per il GTA ma anche per l’operatore, oltre ad essere comodo e pratico. Si andrà dunque ad utilizzare la motosega e a riporla come fosse una pistola.

La fondina si fissa infatti ai fianchi con la cintura e alla coscia con la cintura apposita per la gamba. Ciò consente di creare un appoggio davvero solido.

Inoltre la linguetta supplementare mantiene il dispositivo saldamente nella custodia e ne impedisce la caduta accidentale mentre si è alle prese con altre operazioni.

La sicurezza è davvero il primo parametro preso in considerazione nella realizzazione di questa fondina, infatti la parete posteriore nella parte interna della fondina è rinforzata con lamiera e offre una maggiore protezione durante l’inserimento della motosega.

Esprimi il tuo voto!
[Totale: 0 Media: 0]