Eecoo Lampada Frontale: Recensione e migliore offerta

Una delle tipologie di torcia led più interessanti ed utili da avere per le situazioni di necessità è rappresentata dalle lampade frontali led.

No products found.

Si tratta di una categoria di prodotto particolare, che è simile ad una torcia elettrica manuale con la differenza che, con una fascia elastica, si mette intorno alla testa e questo permette di illuminare l’ambiente in modo sincrono con i movimenti della testa, così da avere sempre una visuale illuminata.

Allo stesso tempo permette di avere le mani libere, così da poter lavorare al meglio se, per esempio, dobbiamo utilizzare degli attrezzi (come un cacciavite) quando ci troviamo in un luogo buio.

In questa pagina andremo a valutare la torcia Eecoo, una delle piĂą interessanti nonchĂ© una delle piĂą economiche disponibili per l’acquisto.

No products found.

Torcia Led Cree: caratteristiche tecniche

Iniziamo dalle caratteristiche tecniche di di questa torcia, per poi proseguire con la sua descrizione.

  • Peso: 60 grammi
  • Dimensioni: 6×4,5×4 cm (senza contare la fascia elastica);
  • Potenza batteria: 1200 mAh
  • Batteria ricaricabile: si
  • Funzionamento a pile: no
  • Durata batteria: circa 30 ore (luminositĂ  minima)
  • Distanza di illuminazione: fino a 70 metri
  • LuminositĂ  (massima): 300 Lumen
  • Impermeabile alla polvere: No
  • Impermeabile all’acqua: Si (pioggia)

La torcia ha una struttura molto semplice, tipica per questo tipo di prodotto. Si compone infatti da una fascia elastica e dalla torcia vera e propria, che viene posizionata sulla fronte.

No products found.

Per quanto riguarda la fascia, questa è costituita da materiale elastico molto resistente, che è dotato anche di un regolatore in plastica che permette di adattarla alle dimensioni della testa, in modo che rimanga ben stretta senza il rischio di cadute.

Lo spessore della fascia è di 2,5 centimetri, non troppi ma nemmeno cosi’ pochi da non consentire un’adeguata tenuta della torcia stessa.

La parte che fa luce, invece, si compone in realtĂ  di due led diversi, uno che illumina un po’ piĂą in alto, uno piĂą in basso, e questo fa in modo che il cono di luce permetta di avere un’illuminazione migliore rispetto ad altre torce di questo tipo, permettendo di individuare ostacoli che si trovano anche a un po’ di distanza.

No products found.

La torcia può essere controllata con un grande pulsante che si trova nella parte superiore, semplice da premere anche al buio, e si ricarica non con le pile ma tramite la ricarica USB, per cui è sufficiente un trasformatore per poterla caricare in tempi abbastanza rapidi (è sufficiente qualche ora di carica).

Nel complesso è molto leggera, e questo permette di usarla senza difficoltà particolari.

Torcia Led Cree: come funziona

La torcia ha un funzionamento molto semplice ma, allo stesso tempo, anche particolarmente comodo.

Una volta ricaricata, tramite il cavo USB in dotazione, è possibile iniziare subito ad usarla in una delle due modalità proposte.

  • La modalitĂ  manuale è quella che viene attivata premendo il pulsante in alto della torcia. Si può premere fino a sei volte, e permette di scegliere tra tre luminositĂ  diverse (alta, media, bassa), quindi poter emettere una luce rossa e poi due opzioni per la luce stroboscopica (lampeggiante), sia bianca che rossa. Premendo il pulsante una settima volta, invece, la luce si spegne.
  • La modalitĂ  sensore si attiva invece in automatico quando la torcia rileva qualcosa nelle vicinanze; il modo piĂą semplice per attivarla è quello di passare una mano a pochi centimetri dalla torcia, ma nel caso l’attivazione è automatica anche in presenza di rami od ostacoli solidi (ad esempio, in uno scantinato) che potremmo non vedere. E’ una modalitĂ  molto utile che lascia accesa la torcia per circa un minuto, per poi spegnersi nuovamente; per farla rimanere accesa è invece necessaria la modalitĂ  manuale.

No products found.

Torcia Led Cree: la nostra prova, pro e contro

La prova della torcia ci ha soddisfatto completamente nonostante la semplicitĂ  del prodotto.

L’abbiamo valutata in due situazioni diverse, cioè la passeggiata notturna nel bosco e l’utilizzo in scantinato dove era presente il contatore elettrico.

Nell’utilizzo all’interno, cioè in presenza del contatore, non presenta nessun tipo di difetto. La luminositĂ  massima è piĂą che sufficiente e, anzi, a volte eccessiva, e la possibilitĂ  di usarla con le mani libere rappresenta un forte valore aggiunto; non causa problemi nemmeno se la teniamo sulla testa per molto tempo, e consente di lavorare molto bene per riparazioni o per modifiche all’impianto che permettano di ripristinare l’illuminazione.

Per quanto riguarda l’utilizzo all’aperto, il limite principale è che la torcia non illumina tantissimo in distanza, per cui risulta piĂą utile in un sentiero, specialmente se sono presenti ostacoli (di solito alberi) che non su una strada notturna piĂą grande, dove sarebbe invece piĂą utile vedere a lunga distanza. La torcia infatti illumina fino a 70 metri circa, ma la luminositĂ  migliore si ha all’incirca nei primi 10 metri.

Questo vuol dire che se la utilizziamo in un bosco, o in una strada anche buia per individuare ostacoli (buche, sassi, oggetti) è molto utile, ma se abbiamo intenzione di illuminare un percorso che non conosciamo non è particolarmente performante. Questo rappresenta il limite maggiore che abbiamo trovato nell’utilizzo.

Pro e contro

Valutando i pro e i contro del prodotto, non possiamo che essere assolutamente soddisfatti di questo acquisto.

Infatti, la torcia si comporta in modo davvero ottimo nella maggior parte delle situazioni, e si rivela particolarmente utile nell’utilizzo in ambienti chiusi e al buio, per i quali non c’è davvero niente da dire.

Se alle ottime prestazioni aggiungiamo che si tratta di una torcia davvero economica, la nostra opinione diventa piĂą che positiva.

L’unico “neo” che abbiamo potuto riscontrare è nell’illuminazione alla distanza; non è una torcia fatta per questo, ma per illuminare ostacoli e punti vicini a noi, però una maggiore illuminazione per la lunghezza avrebbe potuto essere utile per individuare strutture piĂą lontane dalla nostra testa.

In quest’ottica, però, la torcia si comporta molto bene quando ci sono ostacoli vicini, ad esempio percorrendo un sentiero, in vicolo per arrivare ad un’abitazione, nel caso in cui abbiamo necessitĂ  per un’automobile ferma; tutte situazioni abbastanza comuni che, considerando le ottime caratteristiche tecniche e il rapporto qualitĂ /prezzo, rendono questo prodotto un acquisto davvero utile per chi sia interessato all’acquisto di una torcia frontale.

Esprimi il tuo voto!
[Totale: 0 Media: 0]

ULTIMI ARTICOLI

Vendere su Wallapop: ecco come funziona il marketplace spagnolo

Le opportunità attualmente offerte dal mondo digitale in cui viviamo si rivelano molteplici. Esistono numerosi portali, servizi e software con cui è possibile semplificare...